Tutti i nostri articoli sono prodotti con polistirene sinterizzato, più comunemente chiamato polistirolo.
Si ottiene immergendo in acqua granuli di polistirene e aggiungendo all’acqua una quantità di pentano dal 2% all’8%. Quindi si comprime il tutto e il pentano (che è insolubile in acqua) si diffonde nei granuli.
I granuli così trattati possono essere stoccati per qualche mese prima di subire l’espansione. Per l’espansione i granuli vengono posti in una camera con una parete mobile. Viene soffiato dentro vapore acqueo a circa 120-130 °C provocando il rammollimento della plastica e il successivo rigonfiamento dovuto all’ebollizione del pentano imprigionato nel polimero. Si ottengono quindi sferette di schiuma di polistirene. La temperatura del vapore viene quindi innalzata per fare fondere la superficie esterna delle sferette. In seguito la parete mobile della camera si sposta come in una pressa e sinterizzata il monoblocco di pallini di EPS.
Solitamente questi blocchi devono essere tagliati in lastre per poter essere venduti, e il taglio può avvenire con un filo caldo o con un filo a movimento intermittente. La densità che si raggiunge è di 10-30 kg/m³. Noi utilizziamo la densità 20 quindi una delle più robuste. L’espanso trova ampio uso nella produzione di imballaggi, nell’isolamento termico e produzione di articoli per allestimenti, come insegne ecc..
Qui sotto sono riportate foto esplicative della tipologia di polistirolo sinterizzato che noi utilizziamo.